Social media policy

I profili social della Biblioteca comunale hanno l’obiettivo di promuovere i servizi, le collezioni, le attività, i progetti, il libro e la lettura come fattori di crescita culturale, personale e civile.

I canali social sono gestiti dalla Biblioteca tramite il suo personale.  I post vengono pubblicati e moderati con una frequenza quasi quotidiana. Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria opinione liberamente, attraverso post e commenti ai post pubblicati. Ogni intervento deve rispettare le comuni regole di civile convivenza, educazione e rispetto e i commenti e i post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli.

Non sono tollerati post non pertinenti, diffamatori, volgari o lesivi della persona, contenenti linguaggio d’odio o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza e la diffusione di fake news.

Saranno rimossi contenuti che promuovono la discriminazione sulla base del genere, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, nazionalità, etnia, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale; contenuti sessuali o link a contenuti sessuali; spam; commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy o qualsiasi altro commento che costituisca reato.

In caso di episodi ripetuti gli autori saranno bloccati per impedire ulteriori interventi.

Le Biblioteca comunale utilizza i principi del “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Il Manifestodella comunicazione non ostile

30 Marzo 2023, 11:32