Prestito locale

Il prestito è un servizio gratuito assicurato dalla Biblioteca.

Il prestito è di 15 giorni rinnovabili due volte(anche via telefono, fax, e-mail, on line) fino a 45   (il rinnovo va fatto entro la data di  scadenza del prestito) in base alle esigenze dell’utente, salvo, per necessità della Biblioteca, chiederne  la restituzione.

Si possono prestare tre libri alla volta. Per motivi particolari di studio, il  prestito (prestito speciale) può essere effettuato per più libri fino ad un   massimo di sei.

Il prestito è personale e non può essere ceduto a terzi.

Sono escluse dal prestito:

  • opere generali (dizionari, cataloghi, enciclopedie anche in CD-ROM)
  • DVD video e CD-ROM;
  • opere in cattivo stato di conservazione;
  • carte sciolte, tavole, mappe, cartine fuori testo;
  • ogni altro materiale che si ritenga di escludere dal prestito.

 

Per i libri non ammessi al prestito, se non è disponibile il servizio di fotocopiatura, il documento può essere portato fuori e riconsegnato in giornata previa compilazione di un apposito modulo. I documenti prestati devono essere riconsegnati entro la data di scadenza del prestito e in buono stato di conservazione. Al loro rientro, il bibliotecario controlla l’integrità, lo stato di conservazione e le particolarità, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati. In caso di smarrimento o danneggiamento il documento dovrà essere sostituito con una copia uguale oppure, se ciò non fosse possibile, con un altro documento di pari valore economico, previo parere del bibliotecario. L’utente potrà eventualmente optare per un rimborso in denaro: se il documento è disponibile in commercio, viene considerato il prezzo di catalogo, se il documento è fuori commercio, verrà fatta una stima del documento in base al tipo di edizione (es. libri in edizione economica € 8,00, libri in edizione non economica € 18,00 ecc.). La biblioteca rimane comunque proprietaria del documento danneggiato.

Ritardi prolungati o reiterati (l’utente è invitato alla restituzione dopo sette giorni di ritardo mediante e-mail, o lettera di avviso consegnata per via postale o dai VVUU e di norma tale avviso viene ripetuto dopo ulteriori 14 e 21 giorni) comportano la sospensione temporanea dal prestito, per un periodo proporzionale ai giorni di ritardo. L’esclusione sarà definitiva nel caso l’utente non abbia intenzione di restituire l’opera o abbia raggiunto una quantità considerevole di ritardi ripetuti o prolungati

Si possono prenotare i libri anche tramite telefono, e-mail, on line anche se al momento della richiesta non risultino disponibili; alla disponibilità del testo prenotato l’utente verrà avvisato telefonicamente o tramite e-mail; il libro rimarrà a disposizione per due giorni dal momento del rientro in biblioteca.

 

Ultimo aggiornamento

30 Marzo 2023, 12:00