Iscrizione

Per accedere ai servizi, occorre l’iscrizione alla Biblioteca, secondo le seguenti modalità: compilazione di un modulo di registrazione (anche on line) con i dati anagrafici dell’utente ed esibizione di un documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, permesso o carta di soggiorno) in corso di validità.
Per i bambini e i ragazzi dai 7 fino ai 14 anni occorre la firma di uno dei genitori (in alcuni casi i bambini vengono iscritti direttamente previo controllo presso l’anagrafe comunale da parte del bibliotecario, della correttezza dei dati forniti dal minore); per i ragazzi dai 15 ai 17 anni occorre la controfirma del genitore; il minore fino a 7 anni può frequentare la biblioteca solo se accompagnato
Particolari dati richiesti agli utenti (titolo di studio, professione, ecc.) vengono utilizzati ai soli fini statistici. L’iscritto è tenuto a comunicare eventuali variazioni anagrafiche.
Per quanto concerne i dati anagrafici si applica quanto previsto dalle normative per l’autocertificazione e il diritto alla riservatezza dei dati personali.
Possono essere iscritti i residenti o domiciliati nel Comune e nella Regione Molise (per gli stranieri extracomunitari occorre l’esibizione del permesso o carta di soggiorno).
Ad iscrizione avvenuta viene rilasciata una tessera che ha validità territoriale e triennale. La tessera è personale e non cedibile e deve essere presentata ogni qual volta l’utente utilizza il servizio di prestito o altri servizi, se richiesto dal Responsabile della Biblioteca. Essa deve riportare codice e numero progressivo, nome dell’utente, la denominazione del Polo SBN di appartenenza, la denominazione ufficialmente riconosciuta della Biblioteca, il logo, i principali dati relativi a indirizzi e orari. L’utente è anche responsabile del corretto uso della sua tessera. Nel caso di smarrimento o furto deve informare immediatamente la Biblioteca (che provvederà a rilasciare un duplicato), altrimenti sarà ritenuto responsabile dell’uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito.