Internet

Principi fondamentali.
  1. La Biblioteca, riconoscendo l’utilità dell’informazione elettronica come ulteriore fonte di informazione finalizzata alla ricerca, studio e documentazione oltre alle fonti tradizionali, offre ai propri utenti il servizio di navigazione in Internet.
  2. L’accesso al servizio è garantito a tutti gli utenti senza distinzioni di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
  3. L’offerta del servizio è assicurata con continuità e regolarità. Eventuali interruzioni saranno subito comunicate e si adotterà ogni misura possibile al fine di arrecare agli utenti il minor danno. Il servizio termina prima della chiusura della Biblioteca.
  4. La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo utente il quale deve vagliare con proprio senso critico la qualità delle informazioni.
  5. La biblioteca non è responsabile di ciò che Internet offre né della qualità delle informazioni.
  6. Per ciascun utente di Internet, la Biblioteca registra ogni sessione, sull’apposito modulo che ne documenta il giorno, il tempo di utilizzo e la postazione usata.

 

Modalità di accesso al servizio.
  1. L’accesso è consentito agli utenti che vi risultano iscritti, dopo aver compilato l’apposito modulo di iscrizione e aver preso visione delle presenti norme e, per gli utenti fino ai 14 anni di età (per i quali è richiesta l’iscrizione da parte di uno dei genitori) di alcuni consigli per una navigazione sicura ad uso dei ragazzi (fino ai 17 anni di età è richiesta la controfirma di uno dei genitori). I dati personali che l’utente fornisce per l’iscrizione sono conservati dalla Biblioteca per il solo scopo di servizio.
  2. Il personale della Biblioteca, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, garantisce l’assistenza di base agli utenti e per quelli fino ai 14 anni, se non accompagnati da chi ne è loro responsabile, è una guida nella scelta dei siti loro adatti.
  3. Sono disponibili n. 4 postazioni computer per la navigazione. L’uso di Internet è consentito, di norma, a non più di due persone per postazione.
  4. Al fine di garantire pari opportunità di accesso a tutti gli utenti, il servizio è erogato per quote limitate di tempo, rinnovabili in mancanza di altre richieste e in presenza di un’altra postazione libera. Si va da un minimo di un quarto d’ora ad un massimo di un’ora al giorno. È possibile effettuare la prenotazione (anche tramite telefono o e-mail); in caso di mancata presentazione entro 10’ dall’inizio dell’ora prenotata, essa risulta non valida. Non è previsto il recupero del tempo non fruito.
  5. Le postazioni abbandonate dall’utente, anche per breve periodo, saranno scollegate. La Biblioteca si riserva il diritto di effettuare controlli.
  6. Il costo è di € 1,10 per un’ora di navigazione.
  7. Sono esonerati dal pagamento gli utenti che frequentano le scuole dell’obbligo.
  8. Ad ogni sessione, per chi è tenuto al pagamento, viene rilasciata una ricevuta con l’indicazione delle generalità dell’utente, il giorno e il tempo di utilizzo, la somma versata.
  9. Sono disponibili al pubblico i seguenti servizi:
  • consultazione www, Telnet;
  • consultazione degli OPAC del Polo provinciale SBN WEB, delle singole biblioteche e del SBN;
  • scarico dati;
  • stampa su foglio A4 e copiatura (purché nuovi o previa scansione antivirus), su CD-ROM, DVD, memorie USB;
  • posta elettronica presso fornitori di free e-mail.

 

Non è consentito:
  • utilizzo dell’e-mail della biblioteca;
  • immettere dati e programmi;
  • alterare dati immessi da altri;
  • alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni software e hardware sui PC della Biblioteca;
  • scaricare software dalla rete (salvo autorizzazione del responsabile della Biblioteca per SW freeware o public domain)
  • scaricare dati per cui è richiesto il pagamento;
  • svolgere operazioni che compromettano la operatività della rete o restringano la fruizione e le prestazioni,
  • chat, newsgroup.

 

Responsabilità e obblighi dell’utente.

La navigazione in Internet può essere utilizzata solo per scopi consentiti dalla legislazione vigente. L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, per l’uso improprio del servizio Internet, per la violazione di accessi protetti, per mancato rispetto delle norme sul copyright e sulle licenze d’uso.

 

Sanzioni

Il mancato rispetto delle norme su Internet di cui al presente Regolamento, può comportare:

  1. interruzione della sessione;
  2. sospensione per sessanta giorni o esclusione dall’accesso al servizio;