Fotocopie e stampe
Nel rispetto delle norme sui diritti d’autore, è possibile copiare e stampare documenti redatti dall’utente o provenienti da libri (tramite scannerizzazione), CD-ROM, DVD-ROM, memorie USB, Internet e da software (Word, PDF, Paint, Excel, Power Point, ecc.). Il servizio è soggetto a tariffa.
Sono esonerati gli utenti frequentanti la scuola dell’obbligo, per un massimo di n. 20 copie o stampe in B/N e n. 5 a colori.
La copiatura (e masterizzazione) è possibile su CD-ROM, DVD, memorie USB portati dall’utente (nel rispetto delle norme sul diritto d’autore), purché nuovi o previa scansione dell’antivirus. Il servizio è gratuito.
RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA CON MEZZI PROPRI
In attuazione della L. 124/2017, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore 8limite del 15%) e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, testo vigente, dal 29 agosto 2017 è possibile effettuare riproduzioni di beni bibliografici con mezzi propri per una di queste attività:
- studio;
- ricerca;
- libera manifestazione del pensiero;
- espressione creativa;
- promozione della conoscenza del patrimonio culturale.
Nessuna di queste attività può avere scopo di lucro.
Per mezzi propri si intendono:
apparecchi fotografici, smartphone, tablet.
Non è consentito l’uso di scanner portatili o a penna, flash o altre fonti luminose portatili, treppiedi, stativi e altri ausili.
Libri e documenti da riprodurre vanno manipolati con attenzione avendo cura di non mettere a rischio il materiale per ottenere immagini di migliore qualità:
– non spianare le carte con le mani;
– non forzare l’apertura dei volumi;
– mantenere rigorosamente l’ordine nel materiale sciolto;
– non piegare le pagine;
– fare attenzione a carte o tavole piegate ed eccedenti la superficie del volume, non rimuovere carte o tavole dagli eventuali passepartout;
– in nessun caso tenere sospesi i volumi o i documenti (es. per riprodurre le filigrane);
– non salire sulle sedie né appoggiare il materiale per terra.
Ultimo aggiornamento
5 Aprile 2023, 14:13